Se la consulenza è stata effettuata rispettando l’unicità della persona (carattere, stile di vita, abitudini, estrazione sociale e familiare, il gusto ..) sarà un cambiamento di successo e definitivamente adottato. Non si tornerà indietro. Si avranno imparato nuove abitudini, una nuova “PROGRAMMAZIONE” nel gestire il proprio look e nella comunicazione con gli altri.
Tutto sembrerà normale e scontato, abitudinale. Nessun sforzo ulteriore quindi poiché la nuova visione di sé sarà concordata con il consulente.

Con tutto ciò che si vede in TV, qualcuno ha paura di essere totalmente trasformato, travestito, di non essere se stesso:
L'immagine delle trasformazioni proposte dai media è del tutto distorta, perché non tiene conto dell’unicità della persona, della sua personalità, delle sue differenze e dei suoi gusti. (i tempi televisivi non lo permettono)

La consulenza d’immagine si sviluppa invece secondo la personale richiesta di ognuno.
Il consulente ha bisogno di "analizzare" e "identificare"  la personalità, le debolezze, i punti di forza, i gusti, i desideri  del cliente... spesso si utilizza un questionario molto mirato che permette di rivelare tutti questi criteri, e poi di fare con il cliente, un vero lavoro "su misura", in linea con le sue aspettative e le sue motivazioni.