25 regole che seguono le persone carismatiche

Chi non ha mai sognato di essere carismatico?
Pensandoci, è la qualità più universale che ogni persona dovrebbe possedere.

Qualsiasi persona insignificante dal lato fisico (parlerei di immagine!) alla quale si aggiunge una dose di carisma, diventa subito affascinante.

ùCosì il fisico insignificante si trasforma in fisico interessante.
Ecco quindi una persona rutilante, assolutamente seducente. Una persona che convince, attrae.

 



 Alcuni consigli per diventare carismatico:

  1. Mente aperta.  Se qualcuno non è del tuo parere, non è detto che abbia torto. Accettare la critica ti permetterà di uscire vincitore dalla conversazione.

  2. Imporre dei limiti. Mai essere apatici o introversi. Imporre dei limiti ai tuoi comportamenti e a quello degli altri accettabili per la tua visione. Se qualcuno supera questi limiti, non ha più niente a che fare con te.

  3. Niente da dimostrare. Sei la persona più carismatica del mondo. Qualsiasi sia la sfida o la provocazione, è con aria divertita che cambi le carte in tavola a tuo vantaggio.

  4. Sempre sorridenti. Una persona carismatica sta bene con se stessa. Primo segno: il sorriso. Sorridere con convinzione, senza forzatura, senza esagerazione. Solo per comunicare la tua sicurezza.

  5. Non parlare di problemi. Tranne in casi eccezionali, di grande confidenza. Scaricare i propri problemi sugli altri non è mai una soluzione. E’ un atteggiamento pesante e fastidioso per chi ti deve ascoltare senza aver chiesto niente. Non risolve nemmeno la situazione ma al contrario, amplifica il malessere tuo e lo crea negli altri. Unica possibilità: ricordare i problemi nel momento in cui hai in mano la soluzione per risolverli.

  6. Non parlare di sé. Tranne se qualcuno ve lo chiede esplicitamente. Generalmente  la gente non si preoccupa degli altri tranne se hanno qualcosa da apportare a loro. Per parlare di voi, dovete dimostrare che avete da far ridere, da condividere delle conoscenze interessanti, che potete creare dei contatti.

  7. Curiosità. La sete di conoscenza è un motore potente per rendervi interessanti. Apre le porte a nuove conoscenze, nuove culture, nuovi modi di percepire il mondo.

  8. Sentirsi a proprio agio. Perché non avete niente da dimostrare e quindi nessun motivo per sentirvi a disagio.

  9. Proprie opinioni. Una persona carismatica non è un clone. Ha il carattere forte e facilmente identificabile. Bisogna che gli altri si ricordino di voi. Per questo, abbiate le vostre opinioni, la vostra visione del mondo, il vostro intuito alla felicità, la vostra risposta alle questioni pesanti.

  10. Trovare il proprio stile. Scoprite lo stile dell’abbigliamento più consono a quello che siete e che volete trasmettere e gestitelo fino in fondo. La classe? Sempre meglio. Soprattutto l’ossessione del dettaglio e la voglia di non assomigliare alla massa. Il gusto personale e l’identificazione attraverso l’eleganza. Non serve la “griffe” per identificare l’essere carismatico ma serve la personalità.

  11. Circondarsi di persone carismatiche. Uomini e donne che hanno carisma attorno a voi. Non consacrare il proprio tempo e la propria energia con persone che vi trascinano verso il basso. Concentrarsi sulle persone positive, interessanti e aperte di mente. Il carisma attrae il carisma: regola da osservare.

  12. Positività. Il bicchiere è sempre pieno per metà, ci sono continuamente una successione di opportunità. Non preoccupatevi del futuro e approfittate del presente. L’indice di carisma aumenta.

  13. Essere rilassati. Niente stress. O comunque fare finta che non ci sia. Non camminare troppo frettolosamente, non mangiare rapidamente, non parlare velocemente.

  14. Passione in quello che fate. Per rinforzare l’identità e la gioia di vivere, è importante avere qualche attività che vi appassiona e consacrarci del tempo. Le passioni vissute a pieno sono gli elementi di base di una forte personalità.

  15. Non cercare di controllare tutto. Permette di fare nuove esperienze e nuovi incontri. E’ anche un approccio efficace per rinforzare la spontaneità, componente importante di chi è carismatico.

  16. Non cercare la perfezione. Osare prendere dei rischi ed assumere i piccoli errori è fondamentale. Permette di evolvere.
    Non monopolizzare l’attenzione. L’attenzione non si chiede, si merita.
     
  17. Essere se stesso. Non fare l’attore. L’autenticità paga.

  18. Vivere il presente. Pensare a stare bene con chi vi sta attorno in quel momento prima di riflettere alle cause, conseguenze.

  19. Fare regolarmente nuove esperienze. Rinnovare le esperienze, avventurarsi, fare nuovi progetti, mettersi in difficoltà, imparare nuove cose. Date voglia agli altri di aprirsi a voi.

  20.  Tempo per sé. E’ importante mantenere del tempo solo per sé per dedicarsi a quello che piace.

  21. Saper riconoscere le persone carismatiche. Permette di arricchire il vostro carisma.

  22. Essere tattile. La persona carismatica non ha paura di toccare e di essere toccata.

  23. Occupare lo spazio. Essere a proprio agio con la presenza fisica. Prendere spazio su un divano. Non incrociare le braccia ma utilizzarle per parlare e toccare. Postura eretta

  24. Non dire mai con molte parole quello che potete dire in poche. Fare semplice e conciso.