Meno tempo speso a mettere via i vestiti……,

meno stress nella scelta di un vestito al mattino……,

meno energia sprecata a rovistare tra scaffali colmi di indumenti ...

Che si tratti di un armadio o di una stanza dedicata, riordinare il tuo guardaroba è una vera toccasana.

 

 

 

Scopri come fare:

1.     Sistema il tuo armadio

L'organizzazione del tuo guardaroba inizia con uno smistamento efficiente e regolare. Ad ogni cambio di stagione, idealmente due volte all'anno: se metti via o tiri fuori dall'armadio abiti invernali o estivi, cogli l'occasione per fare il punto ... e spazio.

  • Tira fuori tutti i vestiti dall'armadio. Probabilmente troverai alcune magliette dimenticate infilate nel retro degli scaffali o una cintura persa in un cassetto.
  • Metti da parte tutto ciò che è macchiato, da riparare, troppo piccolo, troppo grande, non più di tuo gradimento, ecc. In caso di dubbio, prova.
  • Quindi fai un secondo smistamento: togli i capi non specifici della stagione, come maglioni invernali pesanti o vestitini estivi. Non c'è bisogno di ingombrare la tua cabina armadio con indumenti importabili per sei mesi.

Infine, separa la pila di vestiti mantenuta per categorie: pantaloni e pantaloncini, gonne e vestiti, giacche e cappotti, camicie e top, T-shirt, maglioni ...

 

2. Crea zone

Hai ordinato i tuoi vestiti per categorie, resta da distribuirli. Per fare questo, ognuno deve avere una zona specifica nell’armadio: un lato dell'attaccapanni per le camicie, uno scaffale per i jeans, ecc. Tieni in considerazione la configurazione del tuo armadio, nonché la facilità di accesso a seconda del tipo di abbigliamento e del tuo stile di vita. In genere è meglio tenere le camicie all'inizio dell’apertura dell’anta, i cappotti alla fine.

  • I pantaloni: piegali e impilali su uno scaffale, lasciando ben visibile il bordo sul bordo dello scaffale. Se esaurisci gli scaffali ma hai cassetti grandi, puoi riporli uno accanto all'altro in un cassetto. Se ti mancano ripiani e cassetti ma hai un grande appendiabiti, appendili con le gonne su grucce con clip.
  • Gonne: con alcune eccezioni, riponi le gonne su appendiabiti con clip, su un appendiabiti. Ordinale già per lunghezza, prima quelle corti, quelle lunghe alla fine. Le gonne di jeans e altri tessuti pesanti possono essere piegate e riposte su uno scaffale quando necessario.
  • Gli abiti: appendili sulle grucce classiche. Conserva solo gli abiti appropriati per la stagione e di nuovo ordinali in base alla lunghezza.
  • Giacche e cappotti: tieni solo capi di stagione. Appendili su grucce.
  • Camicie e top: appendili su un appendiabiti, su grucce con spalle tonde, soprattutto per materiali leggeri, fini o fragili. Non piegarli, si raggrinziranno e manterranno le pieghe.
  • T-shirt e maglioni: non appenderli. Il peso del capo su una gruccia allenta e distorce i materiali elasticizzati, occupando troppo spazio. Se hai dei cassetti, arrotolali. Altrimenti, impilali sugli scaffali. Ordinali per tipo, maglione o t-shirt, quindi per spessore o lunghezza manica.

 

3. Scegli bene gli accessori per organizzare il tuo guardaroba

I ganci e le scatole ti permetteranno di organizzare facilmente il tuo guardaroba.

  • Appendi un solo capo di abbigliamento per appendiabiti. Impilare i vestiti fa sparire quelli sottostanti, oltre ad aumentare il peso sull'appendiabiti.
  • Evita gli appendiabiti in metallo, che deformeranno e danneggeranno i vestiti.
  • Preferisci grucce il cui gancio sia mobile, in modo da poter cambiare la direzione se necessario.
  • Assicurati di scegliere i tuoi appendini con clip: evita le clip di plastica, che possono danneggiare i tessuti delicati di gonne e pantaloni. Idealmente, clip di legno di grandi dimensioni, possibilmente rivestite.

Le scatole

  • Scatole di ogni tipo sono una buona soluzione per compartimentare uno spazio che non lo è: grandi ripiani, grandi cassetti, fondo del camerino ...
  • Sceglile leggere, ampie e pratiche e conserva solo vestiti o accessori che non usi regolarmente.
  • Non sovraccaricarle, altrimenti non sarai in grado di spostarle.
  • Preferisci scatole grandi contenenti un'intera famiglia di accessori, piuttosto che dieci scatole piccole che dovrai aprire una alla volta per trovare l'articolo giusto.
  • Se la scatola non è trasparente, aggiungi sempre un'etichetta per identificarne il contenuto. Considera le etichette cancellabili se cambi regolarmente il contenuto della scatola.

 

4. Organizzare l’asse che ospita le grucce

Nella maggior parte delle cabine armadio o armadi, l'appendiabiti che ospita le grucce diventa rapidamente colmo. Di conseguenza, è impossibile trovare il pezzo che stai cercando quando lo desideri, figuriamoci comporre semplicemente un abbinamento. Prenditi il ​​tempo per organizzarlo in modo da vestirti senza stress e appendi tutti i tuoi vestiti nella stessa direzione senza soffocarli per una migliore visibilità.

  • Metti top e camicie davanti: indossati regolarmente, beneficiano di un rapido accesso. Insomma, non ostruiscono la visuale degli abiti dietro. Ordinali prima per tipo, separando i top casual dalle camicie. Poi dai colori, iniziando con i chiari e finendo con i scuri, con colori vivaci nel mezzo.Puoi anche raggrupparli in base alla lunghezza delle maniche.
  • Quindi appendi le gonne e, se preferisci, i pantaloni sulle grucce. Per una migliore visibilità, inizia con gonne corte, poi di media lunghezza e lunghe. Finisci con i pantaloni. Se il tuo guardaroba offre già una buona visibilità, puoi iniziare con i pantaloni per creare una separazione visiva dai top. Puoi comporre un abbinamento semplicemente scegliendo un capo dalla prima e poi dalla seconda zona.
  • Nella terza zona, appendi i vestiti. Ordinali per colore, lunghezza o stile, a seconda di come li scegli quando ti vesti. Se hai abiti classici con cui lavorare, apprezzerai separarli dagli abiti del fine settimana.
  • Finisci con le giacche, poi i cappotti. Ordina le giacche per colore o stile, in base ai tuoi usi, in modo che tu possa semplicemente scegliere una giacca adatta all'outfit scelto: giacche da lavoro, giacche casual, giacche da sera ... Tieni i cappotti per un uso occasionale sul retro dell’armadio, il cappotto di uso quotidiano appeso all'ingresso.

 

5. Organizza gli scaffali della tua cabina armadio

Non è sempre facile sfruttare gli scaffali. Per organizzare il tuo guardaroba non si tratta di impilare in fretta, segui alcune regole per ripiani pratici e ordinati.

  • Piega i vestiti da riporre nella stessa misura per pile equilibrate.
  • Lascia il bordo esposto per evitare di perdere di vista un maglione o pantaloni.-
  • Evita pile troppo alte, che collassano facilmente. Se necessario, è meglio aggiungere un ripiano intermedio piuttosto che impilarlo troppo in alto.
  • Non mettere due pile di vestiti una davanti all'altra, quella dietro non la vedrai mai. Se hai una buona profondità, scegli le scatole sul retro dell’armadio per gli accessori fuori stagione.   

 

6. Organizza i cassetti

I cassetti offrono un aspetto fresco e pulito, devono essere ordinati e possono contenere molti vestiti. Una cabina armadio con tanti cassetti è un vantaggio, approfittane.Tutto ciò che non si sgualcisce può essere piegato e riposto nei cassetti: calze e biancheria intima, ma anche accessori, maglioni, magliette e tutti gli indumenti in jersey.
Per riporre accessori o biancheria intima, non gettarli sciolti in un cassetto, ma compartimenta lo spazio. Puoi acquistare divisori specializzati o semplicemente riciclare scatole di tutti i tipi.

 

Tocca a te‼️😍