Viviamo in una civiltà dell'immagine, e quindi l’immagine che trasmettiamo di noi stessi rivela chi siamo, in particolare nei luoghi di lavoro.
Con la crescita della multimedialità, possiamo dire che l'immagine del potere ha preso il sopravvento sul potere delle idee. Tutte le persone che sono esposte al pubblico (politici, filosofi, ricercatori, manager ...) hanno capito che hanno bisogno a tempo di record, allo stesso tempo di attirare l'attenzione del più grande numero di persone e di ridurre il rischio di essere accantonate senza poter trasmettere il loro messaggio.
Oggi convincere inizia con l'aspetto e l'immagine di sé.

Condurre una vera riflessione sull’ immagine veicolata e l’immagine recepita per diffondere un'immagine autentica, torna a considerare la propria immagine come un fattore di successo.

I nostri politici hanno capito che l'abito grigio e l'eloquenza non sono abbastanza per attirare gli elettori: l’immagine in generale (aspetto, postura, gesti, voce) è diventata una componente essenziale del potere maschile. Il look dei politici è ormai un argomento di stampa. Per loro, l'aspetto diventa un utensile o addirittura  un'arma di comunicazione. In breve, il carisma, questa caratteristica di personalità e stile , diventa più che mai importante.

In un mondo sempre più complesso, è bene poter contare su una gamma più ampia di competenze. Come sembra logico imparare nuove competenze per qualificarsi per nuove funzioni, è naturale che la nostra immagine corrisponda anche a queste nuove funzioni. Di tutte le abilità apprese e sviluppate dai leader e manager, c’è ne una che è spesso trascurata o addirittura incontrollata: il "know apparire".

E' vero che nell’ ambito dell’immagine di sé, la padronanza del contenuto - il nostro discorso e la sua forma, il nostro aspetto - non sono proporzionali al suo impatto.
Quindi, anche se abbiamo il controllo del nostro discorso, ci piace l'immagine che vediamo in video dei nostri interventi?
Il "saper apparire" è una vera e propria abilità che può essere appresa e sviluppata al fine di gestire al meglio la nostra immagine professionale.

Confondersi o differenziarsi, quindi passare inosservato o affermare la propria identità, nel rispetto dei codici in uso, può essere il nodo di una questione importante in termini di sviluppo professionale.
Gestire l’ immagine aumenterà la visibilità, mobiliterà il team, convincerà i partner commerciali, farà la differenza in un mercato altamente competitivo, permetterà  un vero e proprio incremento delle prestazioni per sé e per la propria organizzazione.
L'immagine professionale può essere vista come un concetto olarchico, vale a dire un aggregato di  immagini che sono entrambi un tutto distinto e una parte di un insieme più grande.

Così, definisco l'immagine professionale in tre dimensioni: 

  • Immagine personale
  • Immagine aziendale
  • Immagine di marca

Possiamo definire questi tre concetti come segue:

1. Immagine personale
E 'considerata come la spina dorsale dell'identità della persona.
Come rendere coerenti personalità, competenze di business e sfide lavorative?

2. Immagine aziendale
L'immagine aziendale è l'identità al plurale della società. Vale a dire, la somma delle caratteristiche e talenti degli  individui che la compongono, riuniti intorno a un'ambizione comune e con valori condivisi.
Come gestire il proprio comportamento, che è un componente dell’immagine di sé, con la sua funzione?

3. Immagine di marca
Questo è il risultato e l'esito delle azioni intraprese sui livelli precedenti, aggiungendo una dimensione extra, quella dell'ecosistema dell'organizzazione.
Come allineare la propria personalità con la cultura, i prodotti e servizi, clienti e partner commerciali dell’ ambiente?
Per aumentare l'efficienza della nostra immagine professionale, quindi bisogna trovare la risposta a:

- Come garantire la coerenza  tra personalità, competenze di business e sfide professionali?
- Come adeguare il comportamento, componente della propria immagine, con la sua funzione?
- Come allineare con la propria personalità la cultura, i prodotti e servizi,  i clienti e partner commerciali dell’ ambiente?

Tutti noi abbiamo sperimentato che un'immagine coerente con la nostra personalità ci dà un senso di benessere, sicurezza, fiducia in noi.

Si può essere accompagnati sull'evoluzione della propria immagine.
L'impatto diretto di questo cambiamento personale si farà sentire sul posto di lavoro, attraverso l'aumento del controllo del proprio universo e dell'ambiente esterno.

Dare importanza alla propria immagine, significa:

  • Misurare e capire i problemi del proprio aspetto nell’ ambiente professionale,
  • Sviluppare credibilità e assertività nella funzione,
  • Migliorare la comunicazione interpersonale,
  • Rafforzare la coesione del team,
  • Diffondere un'immagine chiara e potente della sua organizzazione con partner e clienti