Il copywriting è il lavoro svolto dalla figura professionale del copywriter, indispensabile sia nelle redazioni tradizionali sia in quelle online perché si occupa di scrivere articoli, testi informativi o contenuti pubblicitari.

Un professionista della scrittura
Il lavoro di scrittura di testi e articoli originali da parte del copywriter è utilizzato per la stesura di testi commerciali e per la produzione di testi di intrattenimento e informazione. È una parola legata semanticamente a quella del copyright, che indica invece la proprietà intellettuale o di sfruttamento commerciale di un'opera intellettuale, di un marchio o di un brevetto.
Il copywriter è un professionista della scrittura che riesce a rendere ogni testo interessante e informativo, grazie alle basi tecniche e alla competenza nella scrittura di articoli e testi interessanti e originali, e alla conoscenza del linguaggio pubblicitario e persuasivo.

Funzione del Copywriting
Come la maggior parte dei testi scritti, anche quelli del copywriter hanno la funzione di trasferire informazioni in maniera chiara e trasparente da un individuo all'altro. La scrittura del copywriter è utilizzata principalmente con scopi commerciali, promozionali o informativi. La figura professionale che si occupa di redigere testi per un committente commerciale conosce in maniera approfondita non solo le regole grammaticali e linguistiche della sua lingua d'uso, ma anche le tecniche di scrittura più indicate per le differenti tipologie di prodotti e servizi (scrittura semantica).

Le tecniche e gli stili di scrittura
Esistono differenti tipologie di scrittura, tutte perfettamente note al professionista che si occupa di copywriting. Nei testi commerciali spesso viene sfruttato il copywriting persuasivo, una tipologia di testo che si rivolge direttamente all'utente/lettore caratterizzato da informazioni orientate a far conoscere i vantaggi dei prodotti o servizi descritti e dalle così dette call to action, letteralmente "chiamate all'azione", che invitano il cliente a provare, scegliere o comprare in maniera persuasiva. Ovviamente anche i testi di scrittura persuasiva devono contenere informazioni veritiere e trasparenti e rispetto ai testi informativi hanno delle caratteristiche che li rendono più caldi, attraverso l'uso di un vocabolario che qualifica in maniera positiva il prodotto o servizio presentato.

Il copywriter nel web
Si considera nello stesso campo professionale sia la scrittura originale di testi sia la rielaborazione e la traduzione di testi d'altri. Nel mondo del marketing online e della scrittura SEO oriented è considerato un valore aggiunto la conoscenza approfondita delle tecniche di scrittura indicizzata per i motori di ricerca. Affidare la descrizione di prodotti e servizi ai copywriter professionisti assicura testi scorrevoli, informativi e sempre interessanti che si traducono in conversioni economiche e fidelizzazione.