1. I  PRINCIPI
COMUNICAZIONE E IMMAGINE: PER MIGLIORARE L’IMPATTO DELLE PRESTAZIONI DELLO STUDIO

2. LA COMUNICAZIONE
Prevedere, organizzare, comandare, coordinare e controllare sono competenze essenziali per raggiungere i propri obiettivi all’interno dello studio

Pianificare | Controllare | Organizzare
Comandare | Coordinare

3. L’IMMAGINE
I valori che lo studio comunica ai pazienti e al team nonché i pensieri che circolano tra il personale, che agevolano od ostacolano le prestazioni passano attraverso l’immagine dello studio.
Sono aspetti più soft e spesso meno evidenti, tuttavia fondamentali per generare i risultati desiderati.
Avere la giusta immagine (e sostanza!) agli occhi dei pazienti è oggi una sfida che ogni studio deve vincere se vuole prosperare.

Colori | Forme | Comunicazione grafica
Comunicazione non verbale | Stile

4. I METODI

  • Moduli per valutare e identificare l’identità attuale dello studio in comunicazione, marketing ed immagine
  • Modalità didattica innovativa, basata sullo sviluppo delle prestazioni cliniche e della comunicazione visiva e orale
  • Corsi personalizzati di immagine, comunicazione ed organizzazione rivolti a studi odontoiatrici individuali
  • Corsi specifici di immagine, comunicazione ed organizzazione rivolti a gruppi di studi odontoiatrici
  • Interventi di coaching personalizzati
  • Incontri con il responsabile dello studio e/o il titolare per migliorare la comunicazione, il marketing e l’immagine all’interno dello studio
  • Incontri personalizzati con il team
  • Creazione di logo, carta intestata, sito internet
  • Interventi di ristrutturazione degli studi

5. GLI OBIETTIVI

  • Migliorare la gestione del team
  • Migliorare la comunicazione interna e con i pazienti
  • Motivare, coinvolgere il gruppo per trasformarlo in un team affiatato
  • Saper dare feedback costruttivi
  • Saper condurre una riunione
  • Definire obiettivi misurabili e ben strutturati
  • Allineare se stessi e lo studio
  • Sviluppare le tecniche di comunicazione via internet
  • Trovare l’immagine del personale adeguata a quello che si vuole trasmettere
  • Capire l’importanza e l’efficacia di un’immagine che va oltre l’essere curata
  • Guardare con occhio critico l’ambiente lavorativO
  • Ristrutturare o costruire gli ambienti
  • Creare l’immagine coordinata dello studio: logo, sito web, brochure, newsletter, video promozionali

6. LE MODALITA’

  • Condivisione con il cliente dei suoi bisogni con questionario e primo incontro gratuito
  • Analisi dei bisogni e presentazione di un piano di lavoro attuabile su un periodo definito
  • Attenzione alla soddisfazione del cliente con strategie di azioni personalizzate

E'interessante notare quanto la personalità del medico impregna la sua pratica e i suoi pazienti.

Se il paziente non si riconosce nello studio e nel medico , cambia studio.
E’ quindi molto importante oltrepassare lo stadio di fiducia trasformandolo in complicità tenendo conto che il medico e il suo team invecchiano insieme ai loro pazienti, evolvono insieme e conoscono gli stessi malesseri e timori che li avvicinano.
E’ essenziale riconoscerlo per compiere i passi necessari di crescita nella stessa direzione.

Tutto l’ambiente deve essere studiato perché il paziente possa trovarsi a proprio agio.
Le tecniche di comunicazione visive includono, senza ombra di dubbio l’aspetto fisico considerato uno strumento di comunicazione fondamentale
Consideriamo che:

> La sostanza senza l’immagine è un po’ meno sostanza …

> “Il vestito è in qualche modo il corpo del corpo e dà un’idea delle disposizioni dello spirito”
Erasmo da Rotterdam (Rotterdam, 1466/1469 – Basilea, 12 luglio 1536)

> “… contegno, grazia, onestà, pulizia del viso, dei vestiti,
della barba, dei capelli, delle mani, della bocca, delle
unghie. Il medico deve vestirsi bene non per pavoneggiarsi,
ma per il gradimento del malato che visita. Deve apparire
davanti al paziente con il viso allegro, sereno, grazioso,
aperto, piacevole poiché lo stato di mente allegro o
melanconico viene trasmesso dalla persona del medico a
quella del malato. Raccomando prudenza nelle parole,
discorsi, conversazioni e colloqui “
Rabelais (1494-1553) riferendosi al medico ideale

> “Il look è decisivo per valutare la capacità di creare fiducia
attorno a sé. Perché chi è in pace con il proprio corpo non
solo ha una maggiore autostima, ma suscita istintivamente
approvazione negli altri “
Maria Gargiolli, direttore scientifico dell’Istituto Ricerche Psicologiche