Gli italiani, come tutti i popoli, condividono un certo numero di codici e convenzioni che regolano il comportamento individuale nella vita sociale.
Questi codici formano quello che viene chiamato la cortesia, il galateo, le buone maniere, o etiquette.
Hanno lo scopo di facilitare i rapporti tra gli individui e di contribuire all'armonia sociale.
Essi definiscono anche cosa ci si aspetta, quello che è permesso o vietato in certe situazioni e dettano gli obblighi di ciascuno nei confronti della gerarchia sociale, tra uomini e donne – in quel caso si tratta anche di galanteria.
Spesso, essi consentono anche di "identificare" un individuo rispetto allo standard: l'ignoranza o la conoscenza di alcuni protocolli infatti rivelano una mancanza di educazione, o, al contrario, le qualità necessarie per affrontare e gestire adeguatamente determinati ambienti e situazioni.

Come riconquistare le buone maniere?

Cambiano i costumi e le parole che li rappresentano, “cambiano i tempi”
Ma cosa vuol dire possedere buone maniere oggi?
Quali sono le consuetudini di un vivere che è spesso complicato dalla rapidità degli eventi, dalla modernità dei contenuti, dalle nostre innumerevoli esigenze?
Moltissimo è cambiato: nelle relazioni interpersonali, nella comunicazione, nelle abitudini alimentari.

Buone maniere, bon ton. Insomma, sapersi porre. Saper stare con gli altri.
E perché?
Perché sono piccole attenzioni che aiutano a convivere più facilmente con il prossimo, a rendere meno pesante il doversi sopportare reciprocamente e perché sono un biglietto da visita, una sicurezza interiore che ci consente di affrontare con tranquillità ogni situazione di rapporti interpersonali, senza sentirci inferiori a nessuno.

Nell’epoca delle mail sbrigative e degli sms codificati, ritrovarle, consolidarle e utilizzarle senza sembrare antiquati diventa molto utile.

Nel corso “Come riconquistare le buone maniere” Molte risposte semplici, efficaci, precise, chiare e divertenti che ti aiuteranno a comportarti con eleganza in tutte le situazioni, sia nella vita quotidiana che durante le serate mondane o ufficiali.

Programma

  • Il rapporto con se stesso
  • Il rapporto con gli altri
  • Il saper esprimersi e comunicare
  • I rapporti al lavoro
  • Il comportarsi a tavola
  • Il saper ricevere ed essere ricevuto
  • Il sapersi relazionare fuori da casa
  • Le relazioni di coppia