L’immagine di sé, di che cosa stiamo parlando?
L’immagine di sé è un’immagine mentale che descrive la personalità fisica e psicologica di una persona. Questa immagine si costruisce attraverso l’idea che l’individuo ha di se stesso, ma anche attraverso l’opinione degli altri.
Dal punto di vista fisico, formuliamo un giudizio sul nostro aspetto. L'immagine che vedo nello specchio mi piace? È ciò che voglio che gli altri vedano di me?


Quando sviluppiamo un'immagine di sé negativa, compromettiamo la nostra capacità di avere relazioni soddisfacenti: che sia in amicizia, in amore, o nel nostro ambiente professionale.
Così, quando ci accorgiamo di una mancanza di armonia, è importante sapere come migliorare la propria immagine, al fine di stabilire relazioni interpersonali positive e sviluppare il proprio benessere.


Come avere quindi una migliore immagine di sé?
I casi più gravi possono portare a disturbi comportamentali (anoressia, bulimia, ecc) o stati depressivi  per i quali è essenziale iniziare una psicoterapia.
Altri casi, meno gravi, portano ad un complesso di inferiorità, ad un’eccessiva timidezza o semplicemente ad un disagio di inadeguatezza.

A seconda del caso, si potrà intervenire:

  • Con alcune sessioni di coaching.
  • Con un percorso di estetica presso un centro estetico o presso una clinica/uno studio di medicina estetica (miglioramento fisico).
  • Con un percorso con un consulente d’immagine (miglioramento psicofisico).
  • Con un lavoro su se stessi come ad esempio la riprogrammazione mentale attraverso la PNL, la Psicocibernetica o l'Analisi Transazionale.
  • Con un lavoro sulle immagini mentali positive di se stessi: per esempio, con il pensiero positivo o il metodo Coué.